Se anche a voi sono avanzati degli albumi da altre preparazioni o se semplicemente avete voglia di un dolce soffice come una nuvola, dal gusto delicato e dal profumo inconfondibile di limone, dovete assolutamente provare questo PLUMCAKE DI ALBUMI LIMONE E MANDORLE!
👩🏼🍳 Preparalo con me!
Ingredienti:
200 g di albumi
100 ml di succo di limone
100 ml di olio di semi di girasole
150 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
50 g di amido di mais
50 g di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone
Procedimento:
Versiamo in una ciotola lo zucchero con l’olio di semi ed il succo di limone e mescoliamo con una frusta finché lo zucchero sarà completamente sciolto.
In un’altra ciotola più capiente setacciamo la farina, l’amido di mais ed il lievito, aggiungiamo la farina di mandorle e mescoliamo bene.
Versiamo quindi sulle polveri la miscela di zucchero e succo di limone, uniamo la vaniglia e la buccia grattugiata di limone e continuiamo a mescolare finché tutti gli ingredienti saranno completamente incorporati.
Montiamo a neve fermissima gli albumi [a temperatura ambiente] con il pizzico di sale e aggiungiamo a cucchiaiate all’impasto, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Quando gli albumi saranno perfettamente accorpati ed il nostro composto sarà liscio ed omogeneo, versiamo in uno stampo da plumcake unto con lo staccante spray [oppure imburrato ed infarinato] e livelliamo con l’aiuto della spatola.
Inforniamo 40-45 minuti a 170º
Lo sentite anche voi questo irresistibile profumo di limone?
A tavolaaa!
Maria Grazia
Comments