Il PANBRIOCHE AL LATTE è uno dei lievitati che preparo più spesso.
Soffice, delicato, senza burro, il Panbrioche al latte è davvero perfetto per una colazione sana che profuma di casa.
Con un velo di marmellata, con la crema alle nocciole o anche con il burro d’arachidi, meglio se fatti in casa, diventa ottimo anche per la merenda.
Il Panbrioche al latte è un impasto molto versatile, che si presta tantissimo per dei magnifici intrecci (questa volta io ho provato un intreccio a 4), oppure semplicemente arrotolato e adagiato in uno stampo da plumcake, o ancora diviso in tante palline uguali disposte in uno stampo da ciambella.
👩🏼🍳 Preparalo con me!
Ingredienti:
250 g di farina 0
250 g di manitoba
200 ml di latte
70 ml di olio di semi di girasole
70 g di zucchero
10 g di lievito di birra fresco
1 uovo
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
In una ciotola sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungiamo lo zucchero e il miele e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Uniamo l’uovo, l’olio di semi e il sale, continuando a mescolare bene.
A questo punto versiamo le farine setacciate e iniziamo ad impastare finché tutti gli ingredienti saranno completamente incorporati e otterremo un composto liscio ed omogeneo.
Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare 3 ore (o comunque fino al raddoppio) nel forno spento.
Trasferiamo l’impasto su un piano leggermente unto (basteranno pochissime gocce di olio d’oliva) e stendiamo delicatamente con un matterello cercando di ottenere un rettangolo.
Dividiamo il rettangolo ottenuto in 4 strisce uguali e arrotoliamo in modo da formare 4 cilindri di uguale lunghezza, che andremo ad intrecciare dando la forma più o meno di una palla.
Adagiamo il panbrioche in uno stampo tondo per torte foderato di carta forno, copriamo con un canovaccio e riponiamo nel forno spento e lasciamo lievitare ancora 3 ore.
Spennelliamo con 2 cucchiai di latte mescolati con 1 cucchiaio di olio.
Inforniamo 30 minuti a 170°
Maria Grazia
Comments