È ufficialmente iniziata la stagione delle ciliegie, delle abbuffate di ciliegie ad essere onesta, ma soprattutto dei dolci con le ciliegie!
Quest’anno ho deciso di inaugurare la stagione con dei MUFFIN INTEGRALI ALLE CILIEGIE: soffici grazie allo yogurt greco e alla fecola di patate ma al tempo stesso ‘ruvidi’ grazie allo zucchero di canna grezzo e alla farina integrale, e con una leggerissima crosticina croccante [eh si, ho aggiunto un po’ di zucchero di canna anche in superficie prima di infornare]!
Dimenticavo di dirvi che serviranno davvero pochissimi minuti… impiegheremo più tempo a snocciolare le ciliegie che a preparare questi deliziosi Muffin Integrali alle Ciliegie!
👩🏼🍳 Preparali con me!
Ingredienti:
[per 12 muffin]
3 uova
180 g di zucchero di canna grezzo
180 g di yogurt greco bianco
180 g di ciliegie snocciolate
90 ml di olio di semi di girasole
200 g di farina integrale
80 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
1 buccia di limone grattugiata
Procedimento:
In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero di canna e il pizzico di sale.
Versiamo l’olio di semi e lo yogurt greco e lavoriamo ancora con le fruste.
Aggiungiamo a questo punto tutte le polveri: la farina integrale, la fecola di patate ed il lievito per dolci, e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Uniamo quindi la buccia grattugiata di limone e metà delle ciliegie snocciolate, mescolando delicatamente con una spatola.
Versiamo due cucchiai di impasto nello stampo per muffin unto con spray staccante [oppure imburrato ed infarinato] e distribuiamo in superficie l’altra metà delle ciliegie snocciolate.
Cospargiamo i muffin con dello zucchero di canna.
Inforniamo 25-30 minuti a 170º
NOTA: possiamo sostituire le ciliegie con la stessa quantità di fragole, otterremo in ogni caso dei muffin gustosissimi!
A tavolaaa!
Maria Grazia
Comments