Cosa c’è di più buono di un piatto fresco e colorato per una cenetta veloce?
Le FRISELLE ALL’ACQUASALE sono la soluzione perfetta, soprattutto con le alte temperature estive!
Una base di frisella pugliese, classica o integrale, rigorosamente passata velocemente sotto il getto dell’acqua, una manciata di pomodori, cetrioli, cipolla e ovviamente dell’ottimo olio extravergine di oliva, e porteremo in tavola un piatto allegro e gustoso!
Per renderle ancora più colorate, io ho farcito le mie friselle con datterini rossi e gialli, fettine di cetrioli, anelli di cipolla di Tropea e cubetti di mozzarella ed ho completato con qualche fogliolina di basilico e un filo di olio extravergine d’oliva estratto a freddo CLEMENTE.
👩🏼🍳Preparale con me!
Ingredienti:
[per 6 persone]
6 friselle
24 datterini rossi e gialli
3 cetrioli
1 cipolla di Tropea
2 mozzarelle
Sale fino
Basilico fresco
Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Iniziamo con la preparazione dell’ACQUASALE, la fresca insalata pugliese che si prepara in estate (che tradizionalmente si prepara con l’aggiunta di pezzi di pane raffermo).
In una ciotola abbastanza capiente versiamo i pomodori datterini, sia gialli che rossi, tagliati in quattro.
Aggiungiamo i cetrioli pelati e tagliati a fettine, la cipolla di Tropea affettata sottile e condiamo con sale fino e basilico spezzettato.
Versiamo l’olio extravergine d’oliva ‘a sentimento’ e diamo una veloce mescolata.
Lasciamo insaporire 10-15 minuti.
Passiamo velocemente le friselle sotto il getto dell’acqua, in modo che si bagnino ma non si inzuppino, e disponiamole su un vassoio.
Distribuiamo il condimento dell’acquasale sulle friselle, aggiungiamo i cubetti di mozzarella e qualche fogliolina di basilico, ancora un filo d’olio d’oliva et voilà!
la cena è servita!
Maria Grazia
Comments