Voglia improvvisa di qualcosa di dolce, ma non troppo complicato... qualcosa da preparare velocemente e da sgranocchiare seduti in veranda, sul dondolo, leggendo un libro... e magari utilizzando quel vasetto di yogurt greco rimasto solo soletto in frigo...
E se preparassimo dei BISCOTTI ALLO YOGURT GRECO, magari con tante gocce di cioccolato?
👩🏼🍳 Preparali con me!
Ingredienti:
150 g di yogurt greco bianco
100 g di zucchero a velo
1/2 buccia di limone
1 uovo
300 g di farina 0
1 vanillina
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato a sentimento
Procedimento:
In una ciotola o nella planetaria versiamo lo yogurt greco con lo zucchero a velo e la buccia di limone e mescoliamo.
Uniamo quindi l’uovo e mescoliamo leggermente.
Aggiungiamo la farina, la vanillina e il bicarbonato (1/2 cucchiaino da caffè), il pizzico di sale e impastiamo velocemente facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungiamo anche le gocce di cioccolato fondente ‘a sentimento’ (io ne ho aggiunte un paio di manciate) e mescoliamo ancora qualche secondo per farle distribuire in modo uniforme.
Compattiamo il panetto, stendiamolo leggermente (l’importante è che l’impasto abbia uno spessore uniforme) e poniamo in frigo mezz’ora circa, avvolto nella pellicola.
Stendiamo il nostro panetto di frolla ad uno spessore di circa 7-8 mm e ritagliamo i biscotti con in coppa pasta tondo.
Disponiamoli quindi sulla teglia microforata (o sul tappetino di silicone o sulla leccarda rivestita di carta forno) e rimettiamoli in frigo finché il forno sarà pronto.
Inforniamo 15 minuti a 170º
I nostri BISCOTTI ALLO YOGURT GRECO CON GOCCE DI CIOCCOLATO sono pronti, anzi prontissimi, per essere gustati in 3...2...1... immediatamente!
A tavolaaa!
Maria Grazia
Comments